Athlion Pentathlon Moderno

albicocca20
albicocca20

Dal 2010 sono uno dei fotografi degli eventi della società sportiva Athlion Pentathlon Moderno.

Di cui curo e aggiorno il sito.

 

 

 

Il Pentathlon Moderno è una disciplina sportiva che comprende le prove di: Corsa, Nuoto, Equitazione, Scherma e Tiro con la pistola.

 

Si riferisce per tradizione al Pentathlon che si svolgeva nell’antica Grecia ad Olimpia (708 a.C.), le cui prove in ordine erano: corsa, salto in lungo, lancio del disco, lancio del giavellotto e lotta, che esaltavano le doti dell’atleta perfetto: “Gli uomini più belli sono pentatleti: essi sono agili e potenti” dirà più tardi Aristotele (Retorica I. 5).pentathlon

 

In epoca moderna le prove vennero modificate ispirandosi alle qualità che doveva possedere un soldato settecentesco e venne introdotto in questa forma nei Quinti Giochi Olimpici di Stoccolma 1912, fortemente voluto dal Barone de Coubertin e riservato ai soli uomini. La categoria femminile è entrata ufficialmente nel mondo ufficiale del Pentathlon nel 1981.

 

Nella definizione delle gare ci si ispirerebbe ad un episodio che avrebbe avuto luogo nel corso di una campagna napoleonica. La leggenda racconta le difficili prove che un corriere avrebbe dovuto superare per consegnare un messaggio in tempo utile:

 

ricevuto il plico, inizia il viaggio balzando in sella al primo cavallo disponibile e parte superando distanze ed ostacoli. Durante il percorso incontra dei nemici con i quali lotta con la spada e la pistola, superandoli. Quando il suo cammino viene interrotto da un fiume, a nuoto raggiunge l’altra sponda. Ancora un lungo tragitto lo aspetta ma correndo con determinazione arriva, stremato, alla meta.

Nel corso degli anni la disciplina ha avuto varie modificazioni nella struttura di gara fino ad arrivare a quella attuale, che ai più alti livelli, si svolge in un solo giorno e le cui prove sono: 200 mt di nuoto stile libero, torneo di spada all’italiana, un concorso ad ostacoli di Equitazione con cavalli sorteggiati poco prima e per finire un percorso “ combinato” di tiro con la pistola alternato alla corsa (3 x 1.000 mt). La gara è uguale per donne e uomini, mentre nelle categorie giovanili si inizia con meno prove e con distanze ridotte.

 

Athliontour 2013

La conclusione di un anno sportivo.

Genitori, bambini e ragazzi si confrontano gareggiando in prove di nuoto, corsa , tiro e scherma.

 

foto evento


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Juicer Review (domenica, 28 aprile 2013 00:45)

    This is an excellent blog post! Thank you for sharing with us!

  • #2

    Alberta Rossi (lunedì, 29 aprile 2013 09:39)

    thanks so much, I hope you have found the article really interesting.
    regards
    Alberta