Alberta Rossi o albicocca20©, nickname con cui firmava le sue foto quando si è avvicinata al mondo dell'arte, nata a Roma nel 1966, dopo la laurea breve in Grafica Pubb. All’IED di Roma, ha lavorato come grafica costituendo una società con alcune sue colleghe. Dopo alcuni anni si è avvicinata al fotografia digitale frequentando corsi all’Upter di fotografia Naturalistica e di postproduzione di Photoshop... e ai corsi dedicati al ritratto e al crearsi un proprio stile, alla nuova LAR (Libera Accademia di Roma).

Ha esposto in diverse mostre collettive, è stata selezionata per due edizioni 2011/12 di MICRO Rassegna di Arti Visive Contemporane.

Ha esposto alla mostra "Protagonisti nel mondo" organizzata dalla Fondazione Roma Scuole.

 

 E’ stata per tre anni la fotografa ufficiale della Società sportiva Athlion Pentathlon Moderno.

 

Attualmente è socia volontaria, dal 2000, della Onlus Sport Senza Frontiere di cui cura i reportage fotografici delle manifestazioni.  

 

Oggi sta lavorando, per il secondo anno consecutivo, in giro per l'Italia, al progetto: "Sei in un paese meraviglioso" di Autostrade per l'Italia, fotografando gli itinerari più belli scelti da Autostrade e dal Touring club per i viaggiatori.

 

Lavora come freelance per fotografare eventi,

ha lavorato come freelance, per la società GEM spa, alla America's Cup a Napoli 2013.

 

Ha curato la fotografia sul sito web delle borse "pecbegdi Daniela Rappazzo.

 

Ha documentato il reportage fotografico

- nel 2014 della mostra personale d'arte contemporanea "Objects and People" di Fabio Ferrone Viola. Inoltre sempre per la stessa mostra ha fotografato le opere per il catalogo della stessa.

- nel 2015 della mostra collettiva "Pop Art is Alive di Ferrone Viola, Bettini, Castilletti e Folliero e il catalogo della stessa.